Champagne Grand Brut "Astucciato" - Perriet Jouet

grandbrut

cod. art. VCH004

Descrizione:

Grand Brut è il testimone di tutto il “savoir faire” acquisito sin dal momento in cui, nel 1847, la Maison decise di ridurre drasticamente il tenore di zuccheri delle proprie cuvée per lasciar emergere tutta la raffinatezza degli assemblage. Reinventando lo champagne, Perrier-Jouet crea la prima vera cuvée Brut della storia.

Composizione: Chardonnay 20%, Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 40%

La vista: di un veste giallo chiaro brillante evoca un senso di tonicità. Presenta un perlage fine, delicato e di lunga tenuta.

Il bouquet: Tradisce all’apertura una maturità e una vinosità dominate da note speziate e profumate. Si impongono successivamente deliziose note di fiori bianchi, aromi di miele floreale e di agrumi, alle quali si aggiungono le fragranze di frutta gialla ed esotica (ananas) che attribuiscono al vino il tono fruttato e la consistenza che gli appartengono.

Il palato: Esplodono combinazioni perfette di agrumi e pesca bianca che persistono sul palato grazie ad una sottile nota di acidità che aggiunge la giusta complessità per uno champagne equilibrato, fresco ed elegante.

GUSTALO COSÍ

Grand Brut si intona perfettamente con entrée semplici e fresche come terrine di pesce o carpacci di aragosta; consigliato anche un tradizionale abbinamento con ostriche Bellon e con frutti di mare e crostacei in genere.