Cognac Cristallo Extra - 40° (in decanter) - Frapin

frapincristalloextra

Il miglior Cru di tutta la regione del Cognac si chiama Grande Champagne e nel cuore di questo Premier Cru, la più grande tenuta si chiama Château de Fontpinot, di proprietà della famiglia Frapin.

È senza dubbio grazie a questi privilegi, alla costante preoccupazione e al rispetto delle migliori tradizioni che i Domaine Frapin sono oggi famosi a livello internazionale.

La tenuta della famiglia Frapin si estende su 300 ettari, di cui 200 di un unico vitigno, l'Ugni Blanc, ed è situata proprio sul territorio della Grande Champagne.

Nessuno può pretendere di controllare l'integrità della propria produzione come la Maison Frapin può fare; l'invecchiamento delle acqueviti è lo stadio più importante nella produzione dei suoi Cognac.

Esistono infatti due tipi di cantine a Château de Fontpinot: la prima situata a piano terra, con un suolo di terra battuta, molto umida, che permette alle acqueviti di arrotondarsi e di ammorbidirsi, la seconda è situata sotto i tetti, con un'atmosfera ben differente, molto secca, con dei cambiamenti di temperatura che permettono al Cognac di respirare e di lasciar evaporare i suoi elementi più aerei, ciò che gli abitanti della Charente chiamano "la parte degli angeli".

cod. art. VL008

Descrizione:
Nato dalla riserva ancestrale familiare esclusivamente vendemmiato, distillato e invecchiato in fusti, conservati da Pierre Frapin e dai suoi discendenti.

Colore: mogano, riflessi di cuoio.

Naso: molto dolce, complesso, richiama il vecchio porto misto al profumo di scatole in legno di sigari, tipiche della vecchia Grande Champagne, che possiedono circa 40 o 50 anni di età.

Aromi concentrati.

Palato: lunghezza eccezionale, dove i sapori si fondono alla sottilità e alla complessità.