Culatello del Consorzio di Zibello

Cod.Art:SC08

“Senza ombra di dubbio il re di tutti i salumi”

Il Consorzio del Culatello di Zibello ha stabilito che la lavorazione può avvenire solo in una determinata e circoscritta zona ed esclusivamente nel periodo tra ottobre e febbraio, quando la Bassa è avvolta dalla nebbia e dal freddo. È in quel periodo che la parte di carne ricavata dalla coscia dei suini adulti, allevati secondo metodi tradizionali, viene decotennata, sgrassata, disossata, separata dal fiocchetto e rifilata a mano, così da conferirle la caratteristica forma "a pera".
A queste operazioni seguiranno poi, dopo circa una decina di giorni, la salatura e la cosiddetta investitura, cioè l'insaccamento del salume nella vescica del suino e la legatura con lo spago.

Assaggiandolo proverete di persona il risultato di secoli di ricerca dell'eccellenza del salume a Parma.

Per consumare al meglio il prodotto la tradizione consiglia di pelarlo completamente dopo averlo ben lavato con acqua e di metterlo a bagno con vino bianco secco per un giorno o due.
Dopo questo trattamento il culatello può essere così conservato in frigorifero avvolto da un canovaccio inumidito di vino bianco secco e protetto da un sacchetto di plastica che ne trattiene l’umidità impedendo al prodotto di asciugarsi troppo.

>>>Consorzio del Culatello di Zibello<<<